Fashion

Recycle your jewellery

Salve gente 🙂

finalmente torno a scrivere, dopo quasi due settimane piuttosto incasinate -.-‘…Ma ora bando alle ciance e cominciamo subito…;)

Oggi voglio parlarvi di un argomento su cui fortunatamente siamo sempre più sensibilizzati, il riciclo…Non so voi, ma a me accade spesso di accantonare sul fondo di un cassetto dei bijoux che non utilizzo, perché ad esempio non mi piacciono più o perché sono usurati, ecc…; personalmente, ritengo che sia davvero un peccato lasciare le cose inutilizzate e cerco di trovare un modo per dare “nuova vita” a ciò che magari qualche anno fa avrei buttato senza pensarci troppo. Quest’oggi ho deciso di reinventare un paio di collane che non utilizzavo più da un bel pezzo… Spero che l’idea vi piaccia e che possa essere uno spunto utile per qualcuna di voi… 🙂

Vi faccio vedere innanzi tutto il materiale che ho utilizzato per questo progettino, oltre ovviamente alle pinze dalla punta sottile che ho dimenticato di inserire nella foto 😛

materiale

Come avrete visto, ho un filo elastico trasparente, un filo di nylon (di quelli che si utilizzano per la pesca), un gancio, degli anellini di chiusura e un gancetto che ha due estremità a conchiglia nelle quali è possibile inserire e nascondere i nodi.

Vi faccio vedere la prima delle due collane in questione, inutilizzata perché di una misura un po’ particolare…diciamo che pur adorando le grosse perle colorate, la trovavo eccessiva come collana lunga, e non mi fa impazzire il fatto che la parte superiore sia in semplice cordino nero, tra l’altro sbiadito dal trascorrere del tempo.

Ho deciso quindi di eliminare completamente il cordoncino e di sostituirlo con del filo da pesca piuttosto resistente. Ho aggiunto inoltre, in maniera simmetrica, un paio di perle colorate differenti in modo da allungare leggermente il giro e dare alla mia “nuova” collana una misura a girocollo. Ho fatto un grosso nodo alle estremità per fermare le perle e l’ho inserito all’interno degli appositi gancini a conchiglia, poi richiusi con l’aiuto delle pinze. Ho inserito un anellino da una parte e un gancio dall’altra ed ecco fatto! La collana ora mi piace molto di più e credo che la sfrutterò un sacco durante l’estate :D…Ecco com’è adesso:

Passiamo ora al secondo oggetto di riciclo, una parure composta da una lunga collana e un paio di orecchini. Adoro la pietra di cui sono composti, ma non utilizzo praticamente mai collana e orecchini abbinati. Così ho deciso di salvare la pietra protagonista ed eliminare il resto. Vi faccio vedere com’era e poi vi racconto come l’ho modificata e cosa ho ottenuto…

collananera
prima

Innanzi tutto ho tagliato il filo e sfilato tutte le perline e le pietre. Ho selezionato solo queste ultime e ho pensato che sarebbero state perfette per creare un bracciale. Così, armata di filo elastico trasparente e di una serie di perline nere un po’ più grandi che avevo già in casa, ho creato un braccialetto elastico che mi piace un sacco 😉

bracciale
dopo

Dunque ragazze, io spero di avervi dato qualche idea per ripescare dal fondo del cassetto quel bijoux che non vi convince più;  se poi è proprio impossibile da reinventare, vi consiglio almeno di salvare alcune parti, come ganci e perline che poi potranno risultare utili in futuro per effettuare degli interventi o delle modifiche come queste che vi ho fatto vedere…

Fatemi sapere cosa ne pensate, io vi mando un grosso bacio e vi do appuntamento al prossimo post 😉

xo xo 💋

nome_

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL:

SE TI PIACCIONO I MIEI ARTICOLI DI STILE, VOTA QUESTO BLOG CLICCANDO SUL BANNER IN BASSO 🙂
classifiche

4 thoughts on “Recycle your jewellery

  1. anche io spesso modifico i bijoux che rimangono per anni nel cassetto 🙂 è sempre un peccato buttare le cose..
    cmq il bracciale è bellissimo e la collana è perfetta per l’estate 😀 bravissima

    Liked by 1 persona

Rispondi

