Dolci · Recipes

Home Made Nutella

Buongiorno a tutte stelline 🙂

oggi vi voglio proporre una ricetta sperimentata giusto questo fine settimana, quando ho deciso di provare a realizzare la Nutella fatta in casa. Premetto che io non sono una consumatrice della famosa crema alla nocciola, ma tendo a preferire delle versioni più “sane” come la Nocciolata Rigoni di Asiago oppure, quella che ritengo migliore in assoluto, la Crema Novi, che presenta il 45% di nocciole al suo interno (una vera golosità 😋). Essendo una prova, io ne ho preparata una quantità molto piccola, ma se provate a riprodurla potreste anche pensare di aumentare le dosi. Questi sono gli ingredienti che ho utilizzato:

  • 113 gr di nocciole tostate;
  • 20 gr di cacao amaro;
  • 90 gr di zucchero di canna;
  • 15 ml di olio di semi di girasole;
  • essenza di vaniglia.

Mettiamo prima a tritare molto finemente le nocciole che, con il calore del frullatore, inizieranno già ad agglomerarsi leggermente. Tritatele il più finemente possibile, fino a creare una sorta di farina. Ora possiamo aggiungere lo zucchero e frullare nuovamente. Uniamo quindi il cacao e l’estratto di vaniglia (se usate la vanillina non esagerate, altrimenti sentirete uno strano pizzicore in bocca). Per finire aggiungiamo l’olio di semi e frulliamo il tutto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto la crema alle nocciole è pronta. Io l’ho versata in un pentolino e passata sul fuoco a bagnomaria qualche minuto, giusto per essere certa che lo zucchero si fosse sciolto e che il composto fosse ben amalgamato.

nutella_

nutella

Se riuscirete a tritare molto finemente le nocciole, avrà una consistenza sicuramente molto più liscia della mia. Io ho utilizzato un frullatore piccolo perché la quantità di nocciole era limitata, e purtroppo non sono riuscita ad ottenere una farina molto fine…avrei sicuramente raggiunto un risultato migliore se avessi usato il robot da cucina, ma vi posso assicurare che il sapore è davvero buono. Se volete potete anche sostituire lo zucchero di canna con dello zucchero a velo, in questo modo otterrete un composto ancora più liscio.

E ora, non ci resta che gustare la nostra nutella homemade su una fetta biscottata o sul pane… 😋😋😋 Buon appetito!!!

colazione_

Io spero di avervi dato uno spunto utile e che questa golosità accompagni le vostre merende pomeridiane o le vostre colazioni e ovviamente scrivetemi nei commenti se deciderete di riprodurre questa crema deliziosa 😉

Un bacione e alla prossima 😉

xo xo 💋

nome_

Seguitemi anche qui:

15 thoughts on “Home Made Nutella

    1. Ahahahaha capisco il tuo scetticismo cara 😄, ma io non la mangio da anni la Nutella…da quando ho iniziato a leggere gli ingredienti di quello che compro, soprattutto al supermercato. È praticamente olio di palma e zucchero e di nocciole c’è ben poco! Preferisco la Novi…;)

      Mi piace

Rispondi

