Recipes

Gingerbread recipe ⛄🎅

Buon venerdì miei adorati, 🙂 💙

sentite anche voi l’aria natalizia??? aaaaaaahhhhh io sono carica a mille! Oggi iniziamo la sfilza di post a tema natalizio che ho in mente di pubblicare, con una ricetta  “super yummy” 😋…i biscottini GINGERBREAD, o di pan di zenzero! Se siete amanti delle spezie questi biscotti tipici della tradizione anglosassone e del Nord-Europa faranno sicuramente al caso vostro. Le ricette di questa preparazione si trovano facilmente online e, a parte qualche piccola differenza nelle dosi, sono tutte molto simili. Questa che vi propongo è un misto di varie ricette che ho visto sul web, con una mia personale variazione…nella ricetta originale è previsto l’utilizzo della farina 00, che personalmente non amo, e ho quindi preferito sostituirla con della farina di farro integrale. Fatte le dovute premesse direi che è arrivato il momento di iniziare 😉

INGREDIENTI:

  • 380 gr di farina 
  • 180 gr di zucchero di canna
  • 225 gr di burro
  • 100 gr di melassa o miele
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini rasi di cannella
  • 2 cucchiaini rasi di zenzero
  • la punta di un cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale

ingredienti

PROCEDIMENTO:

Come sempre, per comodità e rapidità di lavorazione, io utilizzo la planetaria per formare l’impasto, voi potete utilizzare anche un robot da cucina oppure impastare a mano, insomma come preferite :)… Mettiamo insieme tutti gli ingredienti in polvere e li mixiamo per bene tra loro (se fate l’impasto a mano setacciateli prima).

ingredientipolveri

Una volta fatto questo iniziamo ad incorporare il burro ben freddo, tagliato a dadini (se impastate a mano, meglio che il burro sia a temperatura ambiente).

aggiungiburro

Quando il burro comincerà a sbriciolarsi e otterrete un composto più  o meno sabbioso, vorrà dire che è arrivato il momento di unire la melassa (o il miele) e poi l’uovo.

Continuate ad impastare a velocità media per qualche minuto ancora, finché l’impasto non risulta compatto ed omogeneo, come questo… (il mio è abbastanza scuro perché ho utilizzato la melassa e la farina di farro integrale)

impasto

A questo punto dobbiamo formare un bel panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un paio d’ore.

Una volta trascorso il tempo necessario possiamo procedere con la lavorazione dell’impasto. Io mi sono servita di un piano di lavoro in legno che ho infarinato a dovere. Stendiamo l’impasto dello spessore che più ci piace, tenendo conto che in forno si gonfiano un pochino. A me non piacciono molto alti, quindi ho steso l’impasto abbastanza sottile. Ed ecco arrivato il momento più divertente 😀 …facciamo i biscotti con le forme che preferiamo; io ho scelto il fiocco di neve, l’albero di natale, il pupazzo di neve, la stella e la cometa (ovviamente sarebbe stato più appropriato il classico “omino”, ma non sono riuscita a trovarlo e quindi mi sono adattata con quelle che avevo).

formine

Sistemiamo un foglio di carta forno sulla placca e disponiamo i nostri biscottini di pan di zenzero. Il forno deve essere già caldo a 180°. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti ma teneteli sempre sott’occhio perché può variare a seconda del vostro forno.

inforno

Ed ecco realizzati i nostri piccolini *_____*… sentite anche voi il profumo di Natale che riempie la casa??? Ooohhh I LOVE IT!!! 😍😍😍

cookies

Se volete divertirvi a decorarli, magari insieme ai bambini, basterà utilizzare un bianco d’uovo montato a neve con dello zucchero a velo e colorare il composto ottenuto con i colori alimentari che preferite. 😉

Bene, io spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che vi divertirete anche voi a realizzare questi biscotti. Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate e scrivetemi nei commenti se avete una ricetta che adorate preparare ogni anno in questo periodo…

Io vi ringrazio e vi mando un grosso bacio!!!

xo xo 💋

Anna

 

15 thoughts on “Gingerbread recipe ⛄🎅

  1. Sono carinissimi!!! Io di solito mi lancio con le pastafrolle, perché M. non sopporta la cannella e quindi non potrei mai fare questi biscotti…personalmente mi piace molto, ma anche la pastafrolla, bella burrosa, mi fa impazzire! Ecco, solo a pensarci, ho messo su un kg!

    Liked by 1 persona

  2. Wow, questo weekend mi sa che ti ruberó la ricetta 😉 Magari con una variante senza lattosio o al 100% vegetale, mi piacerebbe provare 🙂 chissá!
    Un bacio, Alma ❤ naturalmentealma.wordpress.com

    Liked by 1 persona

Rispondi

