Dolci · Recipes

Pumpkin Pancakes

Buongiorno a tutti e buon martedì, 🙂

nonostante il freddo di questi giorni lasci ben pensare che l’autunno abbia decisamente lasciato il posto all’inverno, quest’oggi ho deciso comunque di proporvi una ricetta autunnale molto semplice: sto parlando dei pancakes alla zucca, che io adoro preparare nel fine settimana, quando si ha più tempo da dedicare al momento colazione. Ma vediamo subito cosa ho combinato e partiamo dagli ingredienti che ci occorrono:

  • 2 cucchiai abbondanti di purea di zucca;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio bello grosso di miele o di zucchero;
  • 4 cucchiai di farina;
  • 80 ml circa di latte;
  • cannella per aromatizzare.

ingredienti

Prendiamo la nostra bella ciotolina e ci mettiamo dentro l’uovo e la purea di zucca.

prima

Mescoliamo per bene e uniamo anche il miele fino al ottenere un composto omogeneo.

Ora è il momento di aggiungere la farina, setacciandola per evitare che si formino grumi.

quarta

Una volta incorporata per bene la farina non resta che aggiungere il latte (io ho utilizzato del latte di soia, ma voi potete utilizzare quello che preferite) e la cannella.

Dovreste ottenere un impasto mediamente denso e omogeneo come questo:

settima

E’ arrivato il momento di cuocere i nostri pancakes, quindi mettiamoci ai fornelli muniti di una padella antiaderente e andiamo a scaldarla bene prima di procedere a versare l’impasto. Una volta che la padella è ben calda, versiamo un piccolo mestolo di impasto per ogni pancakes (la quantità dipende poi dalla grandezza che volete ottenere).

nona

Dopo un minuto circa vedrete comparire sulla superficie delle bollicine che inizieranno a scoppiare quando sarà giunto il momento di girare i nostri pancakes. 

decima

Ci vorranno circa due/tre minuti per lato.

undicesima

Non badate troppo alla forma, i primi non mi vengono mai tondi 😛 … Procediamo ad impiattare impilando i nostri pancakes e guarnendoli come più ci piace. Io ho deciso di condire i miei con un filo di miele di castagno (se avete lo sciroppo d’acero ancora meglio), scaglie di mandorle e una spolverata leggerissima di cannella. Il mio compagno invece ha deciso che se non ci metteva un po’ di crema di nocciole erano troppo leggeri, quindi guarniteli pure a vostro gusto e piacere. Sono davvero golosi e facili e se volete velocizzare la colazione potete anche preparare il composto la sera prima e riporlo in frigo.

Io spero di avervi fatto venire un po’ di fame 😀 e che questa ricetta vi sia piaciuta. Mi raccomando se li fate anche voi postate una foto e taggatemi. Vi ricordo che potete seguirmi su INSTAGRAM, su TWITTER, sulla mia PAGINA FACEBOOK e su PINTEREST. Mi trovate anche su Snapchat, cercando Anna_SG86.

Io come sempre vi ringrazio davvero di cuore e vi lascio con qualche scatto del risultato finale. 

finite

Buon appetito a tutti!!! 😋

contovaglietta

xo xo 💋

Anna

14 thoughts on “Pumpkin Pancakes

Rispondi

