Recipes

BISCUITS TIME 🍪

Buon venerdì a tutti e bentornati sul mio blog, 🙂

cosa c’è di più buono del profumo di biscotti appena fatti che riempie la casa e ci dà quella bellissima sensazione di calore e serenità? Secondo me è uno dei profumi più piacevoli che si possa sentire nella propria casa e io mi diletto spesso in varie ricette che spesso prendo da qualche sito o da vari libri di cucina, per poi stravolgere completamente. Oggi facciamo insieme dei biscotti di pasta frolla alla vaniglia che io adoro, sono molto semplici da realizzare e hanno un sapore che generalmente incontra il gusto di tutti. Bando alle ciance e cominciamo subito… 😉

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina (quella che preferite, io ho utilizzato quella di farro);
  • 200 gr di zucchero di canna;
  • 2 uova intere;
  • i semini di una bacca di vaniglia;
  • 150 gr di burro;
  • 50 ml circa di olio di semi;
  • un pizzico di sale;
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci.

Ingredienti

PROCEDIMENTO:

Io ho utilizzato la planetaria per fare l’impasto, ma se non l’avete potete tranquillamente impastare a mano (con un po’ più di pazienza). Ho inserito la farina, il burro tagliato a cubetti, un pizzico di sale e i semini che ho prelevato incidendo la bacca di vaniglia (io preferisco sempre utilizzare questa piuttosto che la vanillina perché trovo che abbia un sapore decisamente diverso).

Primo

Dopo di che aggiungete lo zucchero, le uova, una alla volta e il lievito. Ammorbidite quindi il composto con l’olio di semi fino ad ottenere qualcosa che somiglia a questo:

Composto

Non deve essere eccessivamente morbido altrimenti non riuscirete a lavorarlo e avrete bisogno di aggiungere molta farina quando stenderete la pasta. Ora facciamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per almeno 30 minuti (se avete tempo anche un’oretta) in modo che i grassi presenti all’interno si ricompattino. 

Panetto

I “puntini” più scuri che vedete all’interno dell’impasto e il colore piuttosto marroncino sono causati dall’utilizzo dello zucchero di canna integrale, che è abbastanza grezzo, ma, se non vi piace, potete utilizzare lo zucchero che preferite oppure sostituirlo con il miele (in questo caso però aggiungete meno olio nell’impasto perché altrimenti sarà troppo morbido e difficile da lavorare).

Dopo di che, tiriamo fuori dal frigo il nostro panetto e dividendolo (per praticità di lavorazione) in tre o quattro parti, iniziamo a stendere la nostra pasta cercando di ottenere uno spessore di circa 4 mm (se vi piacciono più spessi potete anche stendere meno la pasta e lasciarla più alta). Scegliamo la forma che vogliamo ottenere e creiamo i nostri adorabili biscottini ^.^

Formine

Li disponiamo quindi sulla leccarda del forno, dove precedentemente abbiamo disposto un foglio di carta forno, e li mettiamo in forno già caldo a 170 gradi per circa 15 minuti (teneteli comunque sotto controllo, perché spesso i tempi di cottura cambiano a seconda del forno).

Forminepronte

Una volta pronti si sentirà un ottimo profumino e i nostri biscotti assomiglieranno più o meno a questi:

Pronti

Io li ho disposti su di un vassoio e li ho serviti accompagnati da un bella tazza di the fumante…l’ideale quando fuori l’aria inizia a diventare molto frizzantina 😉

Fine

E voi fate spesso questo genere di preparazioni in casa? Io devo ammettere che preferisco di gran lunga fare i biscotti da sola piuttosto che comprarli dal supermercato, si risparmia e poi sono più buoni 😋 … Se pensate di rifarli, fatemelo sapere nei commenti e magari postate le vostre foto sui social e taggatemi, così che possa vedere anche io le vostre creazioni ^___^… Vi ricordo che potete seguirmi su Instagram (cliccando QUIe su Twitter (cliccando QUI). Io come sempre vi ringrazio e vi do appuntamento al prossimo post 😉

Buon appetito 😋 e a presto miei cari  💙

xo xo 💋

Anna

4 thoughts on “BISCUITS TIME 🍪

    1. Daiii che bello :D, sono contentissima che li hai preparati e soprattutto che ti siano piaciuti ^.^…si sono abbastanza facili e poi per dare un gusto diverso basta aromatizzarli con quello che piace di più, anche cannella oppure arancia ;)…un bacione ❤

      Mi piace

Rispondi

